Donne nel Mondo

Donne nel Mondo

Donne, sicuramente affascinanti nelle loro diversità, nella loro semplicità, adornate da gioielli di valore o da monili colorati ricavati dalla natura.
Esse sono la quintessenza della vita : nella quotidianità del lavoro o adornate nei giorni di festa.
Il sentimento generale di bello mal si coniuga con usi e tradizioni di culture differenti dove il bello viene inteso diversamente dal nostro senso comune.
Così differenti i Mursi dove il piattello labiale rappresenta un monile stimolante per l'uomo o a kilometri di distanza le donne giraffa Padaung Karen alle quali fin da piccole vengono applicati anelli di ottone sempre più grandi per ottenere un allungamento del collo e ancora Banna e Hamer che si cospargono il corpo di ocra rossa intrisa di maleodorante burro per ottenere una pelle liscia come la seta ed evitare che i capelli si coprano di polvere.
Un senso dell'estetica a noi sicuramente non familiare a volte ritenuto violento contro la liberta individuale ma che esse accettano come una normalità nel loro modo di vivere, nessun segno di rassegnazione o non accettazione ho mai notato in loro. Tutto ciò anche nella festa dell'Ikulì Ikulè dove le donne chiedono ai futuri sposi di essere battute con una piccola verga.
Tradizioni che sopravvivono da sempre e che forse andrebbero rispettate.

vedi anche
  • Volti nel mondo

    Volti ..... sono lo specchio della nostra esistenza in tutto il nostro tormentato pianeta: colorati, giovani,segnati dal tempo, poveri, ricchi, bruciati dal sole, stanchi, sereni, sognanti,sorridenti, tristi, innamorati.

    mostra contenuto →
  • Bambini nel mondo

    Immagini di questi piccoli e grandi protagonisti della vita, grandi sorrisi o profonde tristezze che accompagnano la loro esistenza.

    mostra contenuto →